Il sottosegretario Mantovano ha l'abitudine della menzogna. Ancora una volta promuove atti e decisioni devastanti, come quella (verbale 70714 del 18.09.2008) notificata oggi dal Servizio Centrale Protezione con cui si toglie la scorta per gli spostamenti (anche in Calabria) ad un testimone di giustizia simbolo, quale è Pino Masciari, e poi nega.
Mantovano sa, anche considerando la sua provenienza professionale e territoriale, che la lotta alla mafia è fatta di segnali ed il segnale di isolare e abbandonare chi, come Pino Masciari, ha avuto non solo il coraggio di denunciare la manovalanza mafiosa ma anche gli intrecci e le collusioni politica-mafia-massoneria, è un pessimo segnale, che le mafie sanno interpretare benissimo!
L'effetto della decisione adottata non è solo quello di rendere ancora più bersaglio della vendetta mafiosa Pino Masciari e la sua famiglia (già bersagli mobili costanti visto che nonostante siano in una sede "protetta" non hanno mai avuto il cambio di generalità), ma anche quello di disincentivare quei commercianti e imprenditori che potrebbero decidere di denunciare...
L'On. Mantovano non si è nemmeno accorto che la mattanza dei testimoni di giustizia continua ad insanguinare l'Italia, perché le mafie le condanne a morte non le eseguono subito ma con tutta calma.
E vi è un aspetto ancora più inquietante. Vi è una relazione dettagliata, approvata ad unanimità dalla Commissione Parlamentare Antimafia nel febbraio scorso (relatore On. Angela Napoli) in cui si evidenziano le necessità urgenti per i Testimoni di Giustizia. Ora: o Mantovano non ha letto questa relazione e presiede la Commissione Centrale da ignorante oppure l'ha letta e volutamente compie scelte antitetiche a quelle indicate e necessarie.
Quindi, se c'è qualcosa da revocare non è la scorta ai testimoni di giustizia, bensì la delega al Sottosegretario dell'On. Mantovano.
Pino Masciari è stato lasciato solo dalla Stato ma non dai cittadini liberi. Accanto a lui nei suoi spostamenti vi è la "scorta civile" dei ragazzi e delle ragazze dei meetup degli Amici di Beppe Grillo, dei "presidi" di Libera Piemonte, delle tante realtà che sul territorio, mettendoci la faccia e non solo le parole, hanno scelto di stare da una sola parte: quella della Legalità!
Ufficio di Presidenza
C.Abbondanza, S.Castiglion, E.D'Agostino
'Ndrangheta, Mantovano: "non è stata revocata la scorta a Masciari"
(ANSA) ''La notizia secondo la quale la Commissione centrale sui programmi di protezione per i testimoni di giustizia avrebbe revocato la scorta al signor Pino Masciari e' del tutto infondata''. Lo afferma il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano ribadendo che ''il programma di protezione e' tuttora in vigore''. La notizia della revoca della scorta era stata diffusa dal comitato 'Amici di Pino Masciari'.
IL COMUNICATO STAMPA DI RISPOSTA A MANTOVANO DEGLI AMICI DI PINO MASCIARI
19/09/2008
In relazione alla risposta dell'on. Mantovano, riportata dall'agenzia Ansa questo pomeriggio che smentisce che sia stata revocata la scorta a Masciari, replichiamo con le parole della "formale comunicazione al testimone di giustizia Masciari Giuseppe del contenuto della nota n. 70714 del S.C.P. di data 18/09/2008" ricevuta oggi stesso alle 12.25 dagli Operatori del Servizio Centrale di Protezione:
"In esito alle istanze presentate dal sig. MASCIARI Giuseppe con le quali ha chiesto accompagnamento e scorta durante i suoi viaggi" per "tutti gli spostamenti che avranno luogo nel periodo 19 settembre-19 ottobre, non sono state accolte. Il teste potrà in ogni caso, effettuare tali spostamenti in piena autonomia."
A conferma di ciò e ribadendo il nostro precedente comunicato, in questo momento, Pino, persona sottoposta da programma di protezione, è partito dalla località dove vive, accompagnato dagli Amici di Pino Masciari che fanno da scudo umano e da scorta civile e fungono da osservatorio che testimonia come la sua sicurezza negli spostamenti non è garantita dal personale delle forze dell'ordine, ma è garantita esclusivamente dalla rete dei suoi Amici e della società civile.
Gli Amici di Pino Masciari
Leggi anche:
Il Comunicato degli Amici di Pino Masciari - 19.09.2008
Sulla mattenza dei Testimoni di Giustizia - 18.09-2008
Già nel luglio scorso l'On. Mantovano ha mentito sulla stessa vicenda - 11.07.2008