Sentenza Integrale (formato pdf)
vedi qui
Informativa Finale integrale (formato pdf)
vedi qui
Quella di oggi, pronunciata dal Tribunale di Imperia è una Sentenza storica. Per la prima volta si arriva ad una Sentenza in primo grado in cui gli 'ndranghetisti, radicati e operanti in Liguria - in questo caso nell'estremo ponente ligure – vengono riconosciuti colpevoli del rato di 416 BIS. Condanne pesanti e confische, oltre ad interdizioni e ingenti risarcimenti danni, sono state inflitte agli uomini capeggiati dallo storico boss MARCIANO' Giuseppe detto “Peppino”, già protagonista ai tempo di Alberto TEARDO, della compravendita di voti...
[AGGIORNAMENTO IN CODA CON ESTRATTI DALL'ORDINANZA - 1°, 2° e 3° parte e nei prossimi giorni l'ultima parte]
Finalmente è scattata l'Operazione sul “locale” della 'ndrangheta di Ventimiglia e contro quel verminaio che lo ha protetto e assecondato. Agli arresti 15 'ndranghetisti, a partire dal capo storico del “locale”, Giuseppe MARCIANO' ed il figlio Vincenzo MARCIANO'. 13 gli indagati a piede libero, tra cui, per concorso esterno, l'ex sindaco di Ventimiglia Gaetano SCULLINO, l'ex City Manager di Ventimiglia (e già amministratore del Comune di Vallecrosia) Marco PRESILEO, l'ex sindaco di Bordighera Giovanni BOSIO.
Le cose si sapevano tutte. I fatti che avevano condotto allo scioglimento delle Amministrazioni dei COMUNI di BORDIGHERA e VENTIMIGLIA erano lì, pesanti come macigni... e di questo ne avevamo già parlato (ad esempio vedi qui e qui). Si è dovuto aspettare tanto, ma alla fine l'operazione è scattata!
In giornata altri dettagli... oggi è una bella giornata...