Avevamo parlato a lungo del progetto di discarica che i FAZZARI-GULLACE, con la SAMOTER, volevano aprire a Campochiesa, nel territorio del Comune di Albenga. Un progetto nato con l'amministrazione di centrosinistra e rilanciato con quella di centrodestra guidato dalla leghista Rosy Guarnieri. Un progetto che, dopo le prese di posizioni di WWF, Casa della Legalità ed abitanti, aveva portato la Regione Liguria, con la Commissione VIA, a bocciare il progetto, confermando poi tale negativo pronunciamento.
Il GULLACE Carmelo, boss della 'ndrangheta a capo nel nord-ovest d'Italia della cosca GULLACE-RASO-ALBANESE, legata strettamente a PIROMALLI e MAMMOLITI, aveva anche cercato di intimidire, con una visita a domicilio, il referente locale del WWF, affermando che non accettava che “tutti i suoi progetti” venissero ostacolati. In quel contesto faceva riferimento al maneggio, alla pista per go-kart da realizzare ed alla discarica...
Alla nuova assemblea pubblica, insieme al WWF savonese ed al Comitato dei cittadini, si sono presentati molteplici soggetti legati alla cosca del GULLACE, come risulta anche da una relazione di servizio delle Forze dell'Ordine inviate in forze all'iniziativa al fine di monitorare la situazione e prevenire eventuali “problemi”.
Sono emersi ulteriori elementi che viziavano all'origine la legittimità e correttezza della Delibera Comunale, come avevamo ampiamente spiegato. Alcuni abitanti, proprietari dei terreni ove doveva sorgere la strada della discarica, hanno impugnato la delibera dinnanzi al Tar.
La possibilità di realizzare quella discarica dei FAZZARI-GULLACE è praticamente evaporata in via definitiva.
Alcuni giorni fa le attenzioni della cronaca sono tornate a Campochiesa, ad Albenga.
Un incendio doloso (stando agli accertamenti compiuti) ha colpito oltre un ettaro di uliveto e bosco, coinvolgendo molteplici terreni, tra cui quelli di alcuni di coloro che si erano opposti al progetto di discarica dei FAZZARI-GULLACE, anche sottoscrivendo il ricorso al Tar.
Mentre i FAZZARI-GULLACE non possono più realizzare la loro discarica a Campochiesa, i cittadini che si erano opposti a quel progetto ora hanno terreni distrutti dal fuoco!
Quando si dice: le coincidenze...
Vai allo speciale sui GULLACE & C