![]() |
![]() |
Questa volta il Brixton va a teatro si fa in due per voi e propone...
Conferenza con Christian Abbondanza e spettacolo teatrale con il grande amico Antonio Carletti!!!
LIGURIA_MAFIA:
In Italia siamo cittadini e non sudditi, ed abbiamo diritto ad un territorio sicuro, ad un ambiente sano, ad un mercato pulito e ad una gestione della cosa pubblica trasparente e corretta.
Il fatto che corruzione, criminalità mafiosa e finanziaria, conflitti di interesse, abuso del territorio e negazione dei diritti più elementari siano dilaganti, non significa che i responsabili non possano essere sconfitti. Per vincere questa sfida serve soprattutto l'impegno ed il sostegno dei cittadini, serve informazione corretta e collaborazione con i reparti investigativi dello Stato.
Christian Abbondanza, fondatore della Casa della Legalità, sarà con noi per illustrare il lavoro eseguito per smascherare le cosche mafiose che in liguria, negli ultimi anni, han trovato terreno fertile per i loro lavori.
"PEPPINO PEPPINO":
Da dove proviene la parola mafia? Da dove proviene la mafia? Se si consultano alcuni dizionari di fine '800 inizi '900, alla parola mafia si leggono delle ipotesi. Questo è il risultato di ricerca etimologica. Ecco, la mafia è un'ipotesi.
Come ci si può porre di fronte a un'ipotesi?
Peppino Impastato, giornalista, scrittore, politico, animatore teatrale e radiofonico, poeta, ucciso dalla mafia nella notte tra l'8 e il 9 maggio 1978. Nato a Cinisi, in provincia di Palermo il 5 gennaio 1948, morto dilaniato a causa di un'esplosione di una carica di tritolo sulla linea Palermo-Trapani, all'altezza del suo paese, Cinisi.