Dei VENTRE (tra Bagnara Calabra e Rivoli), legati ed imparentati con gli OCCHIUTO, alias la “bastarda” del contesto 'ndranghetista piemontese, abbiamo già parlato (vedi qui) e documentato (in risposta alla lettera del VENTRE Annunziato – vedi qui) di recente, in riferimento all'appalto dell'Autorità Portuale di Savona. Ora riprendiamo il discorso per un attimo e quindi sollecitiamo una risposta alla domanda posta nel titolo...
Come annota il ROS la c.d. “bastarda” è emersa nell'ambito dell'inchiesta “MINOTAURO”, quale articolazione territoriale della 'ndrangheta facente capo ad OCCHIUTO Antonino. Scriveva il ROS in un'Informativa del 2011 (vedi qui): «La caratteristica della c.d. “bastarda” risiede nel fatto che mentre gli altri “locali” piemontesi rispondono in modo unitario e direttamente al “crimine” calabrese; la “bastarda” invece risponde esclusivamente alla “società” di Solano, frazione di Bagnara (RC) e questa, tramite il “locale” di Bagnara, risponde al “crimine” calabrese».
Lo schema che segue sintetizza questo contesto:
In questo altro schema, invece, è ricostruita la ragnatela con epicentro negli OCCHIUTO, in cui, con i SURACE, compaiono i già trattati VENTRE:
Fatto questa premessa per contestualizzare di cosa si stia parlando, veniamo alla questione posta con la domanda nel titolo...
La famiglia VENTRE, con il VENTRE Francesco (e lo confermava il figlio VENTRE Annunziato nella sua lettera in cui ci invitava a nome del padre a prendere un caffè), è proprietaria e gestisce il bar “LE GLACIER” di Rivoli, indicato nell'Informativa del ROS del 2011.
Nella galleria fotografica facebook di detto locale dei VENTRE vi sono, pubblicate il 1 novembre 2013, tra le altre, le foto di gruppo con l'On. Michele VIETTI in quel momento Vice-Presidente del CSM (dal 2001 al 2005 Sottosegretario alla Giustizia; dal 2005 al 2006 Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanza; dal 1998 al 2001 componente del CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA; dal 2010 al 2014 Vice-Presidente del CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA):